Prototipi altamente estetici
I particolari realizzati in stereolitografia hanno una superficie molto liscia che si adatta a finiture superficiali speciali come la verniciatura, la metallizzazione o la serigrafia. Per questo motivo li definiamo prototipi ad alto impatto estetico: sono del tutto simili ai pezzi stampati ad iniezione da usare in fiera come mockup, per la stampa di cataloghi o per fornire alla forza vendita nuove risorse. Vuoi saperne di più sui materiali, le finiture superficiali ed i tempi di esecuzione? Consulta le nostre sezioni dedicate oppure contattaci!Materiali Specifiche Tecniche Finiture superficiali
Si tratta di una tecnologia di prototipazione rapida additiva che coniuga precisione, effetto estetico e ampia scelta di materiali opachi o trasparenti
Ti forniamo qualche dettaglio tecnico: con le nostre macchine di stereolitografia potrai realizzare prototipi interi fino a 750x650x550mm, pezzi con una precisione di ±0,05mm grazie alla tecnologia Envisiontec, oppure pezzi che resistono fino a 140°C con il materiale HTM140.
Cos’è la stereolitografia
La macchina sfrutta il calore generato dal laser per solidificare la resina fotosensibile contenuta nella vasca solo nelle quantità necessarie a realizzare l’oggetto. La modellazione ha inizio dalla “base” dell’oggetto avanzando poi per strati di 0,1mm ciascuno fino ad arrivare alla completa produzione, una volta ultimato il processo i particolari vengono sottoposti ad un trattamento agli UV in un forno dedicato per stabilizzare la resina e conferirle le caratteristiche simili al materiale definitivo.
Le tecnologie di prototipazione rapida quasi non hanno materiale di scarto: la resina liquida contenuta nella vasca della macchina che non è stata interessata dal processo di solidificazione viene riutilizzata dunque gli unici elementi di scarto sono i cosiddetti supporti, cioè leggere strutture reticolari che il software elabora in autonomia per garantire stabilità al particolare durante il processo di produzione e che vengono rimossi agevolmente dall’operatore con semplici operazioni manuali.